Un’estate italiana… di design

Questa è stata, è e sarà una vera estate italiana: non solo per la vittoria agli Europei di calcio e gli ori olimpici, ma anche perché l’Italia è la meta più gettonata per le vacanze estive. Storia millenaria, bellezze artistiche, buon cibo, paesaggi incantevoli e panorami mozzafiato: da nord a sud, isole comprese, il nostro Belpaese ha tutto quello che serve per definirsi tale. E per chi come me ama il design, vi segnalo 5 eventi che celebrano arte, architettura e design e che possono diventare una tappa interessante durante le vacanze.

Buona estate!

#1 Venezia – Biennale di Architettura

Curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis, la 17a Mostra Internazionale di Architettura cerca risposte a una domanda importante e urgente: How will we live together? Il concept è bene esplicitato da Sarkis stesso: “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”.

Dove e quando: Giardini e Arsenale, fino al 21 novembre 2021.

Biennale di Architettura
Fonte: labiennale.org

#2 Milano – ADI Design Museum

Il nuovo spazio espositivo è un progetto di recupero di un’ex area industriale ed è stato aperto al pubblico a fine maggio per accogliere e celebrare la collezione storica del Compasso d’Oro, il premio assegnato dall’Associazione per il disegno industriale ai migliori prodotti di design dal lontano 1954.

Dove e quando: via Ceresio 7 e via Bramante 42, da martedì a domenica.

ADI Design Museum
Fonte: adidesignmuseum.org

#3 Roma – Casa Balla

Un’iniziativa promossa dal MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per celebrare i 150 anni dalla nascita di Giacomo Balla, esponente di spicco del Futurismo: la casa romana che l’artista trasformò in una vera e propria opera d’arte è ora aperta al pubblico. Una mostra tematica collaterale è ospitata nella galleria 5 del MAXXI.

Dove e quando: via Oslavia, fino al 21 novembre 2021.

Casa Balla
Fonte: maxxi.art

#4 Ulassai, Nuoro – Sii albero

Nel cuore della Sardegna, il Museo di arte contemporanea Stazione dell’Arte ha riaperto al pubblico con il percorso espositivo “Sii albero” di Stefano Boeri, curatore anche del nuovo evento speciale Supersalone di Milano. Un dialogo aperto tra l’architetto Boeri e l’artista Maria Lai, a cui il Museo è dedicato, che si compone di tre momenti interrelati tra loro: l’esposizione nella nuova project room del Museo, l’installazione realizzata nel parco e la mostra negli spazi della ex rimessa del treno.

Dove e quando: S.P. 11 ex Stazione Ferroviaria. Fino al 19 settembre 2021.

Museo Stazione dell'Arte
Fonte: stazionedellarte.com

#5 Giarre, Catania – Radicepura Garden Festival

“Giardini per il futuro” è il titolo di questa edizione dell’evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo. Nel parco botanico Radicepura è possibile visitare 15 giardini e 4 installazioni che invitano a riflettere sull’importanza degli ambienti verdi per un futuro migliore e più sostenibile.

Dove e quando: Strada 17, n. 19 – Frazione di San Leonardello. Fino al 19 dicembre.

Radicepura Garden Festival
Fonte: radicepurafestival.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.