SULLA LUNA CON 5 ICONE DI DESIGN

Le sere d’estate sono perfette per la “tintarella di luna”! Proprio la settimana scorsa ammirando il cielo e la Superluna di giugno, mi sono chiesto quanto la luna abbia influenzato e ancori ispiri i designer.

icone di design ispirate alla luna

L’energia della luce lunare

Quando è stata presentata nel 2015, la lampada da terra orientabile Superloon di Jasper Morrison per Flos ha attirato subito l’attenzione e gli sguardi: tutti con il naso all’insù per osservare una creazione che, dopo pochi anni, è già un’icona di design.

Superloon Flos lampada da terra
Fonte: flos.com

Con i piedi sulla luna

Attuali e affascinanti, proprio come la luna: i tappeti Luna sono stati creati nel 1965 dal designer danese Verner Panton, meglio conosciuto per l’omonima sedia di Vitra. Colori e sfumature riproducono la luna nelle sue diverse fasi e si adattano a qualsiasi ambiente della casa.

tappeto Luna Panton
Fonte: verpan.com

Una luna piena di relax

Nel 2007 Zaha Hadid ha creato Moon System per B&B. Un divano-scultura concepito e realizzato come un monoblocco che contiene in un’unica materia schienale, seduta e bracciolo. Un’icona di design che non ha bisogno di ulteriori descrizioni, basta guardarla per capirne il valore progettuale ed estetico.

divano Moon System Zaha Hadid
Fonte: bebitalia.com

A tavola con la luna

In questa selezione di arredi ispirati alla luna, non poteva mancare il tavolo Moon di Paola Navone per Gervasoni: presentato al Salone del Mobile nel 2018, è caratterizzato dal piano in marmo bianco di Carrara, dalla base in ceramica blu e da una forte presenza scenica.

tavolo Moon design Paola Navone
Fonte: gervasoni1882.it

Una cena al chiaro di luna

Dalla collaborazione tra Diesel Living e Seletti è nata la collezione in porcellana per la tavola Cosmic Diner, ispirata al sistema solare. Ovviamente c’è anche Moon, un piatto scenografico a tavola ma anche appeso come decorazione a parete.

piatto Moon collezione Cosmic Diner
Fonte: seletti.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.