RUBINETTI MODERNI: IDEE PER UNA RUBINETTERIA DI DESIGN

Dalla cucina al bagno, ma anche per il giardino, i rubinetti non sono più solo ed esclusivamente degli elementi funzionali ma sono considerati dei veri e propri oggetti di arredo. Occupandomi per lavoro di ambiente bagno, per me la rubinetteria è una componente fondamentale, che soprattutto in questi ultimi anni sta sperimentando nuove forme ma anche nuove finiture.
Ovviamente i prezzi dei rubinetti variano molto, a seconda della tipologia, del design e della finitura.
In questo articolo vediamo le ultime tendenze della rubinetteria moderna in fatto di materiali e colorazioni: quelle che ho scelto per il bagno di casa mia, quelle che abbiamo proposto nelle collezioni Arcom, ma anche quelle che mi piacciono in generale e che personalmente trovo interessanti.

miscelatori design bagno
Rubinetto Geda, fonte: arcombagno.com

Rubinetti in acciaio inox

Il rubinetto in acciaio cromato è il più comune e conosciuto, ma questo non significa che non esistano soluzioni originali come i miscelatori a muro. In Arcom abbiamo scelto il modello a incasso di Nobili, perfetto per un lavabo in appoggio a catino.

rubinetto a muro
Rubinetto Nobili, fonte: arcombagno.com

Se volete rimanere sull’acciaio, ma volete qualcosa di diverso dalla finitura cromata, i rubinetti in acciaio satinato si adattano bene ad un arredo bagno moderno. Nella foto un modello che ho selezionato per il suo design minimal ed essenziale.

rubinetto acciaio satinato
Rubinetto Cristina, fonte: cristinarubinetterie.it

Rubinetti neri

I rubinetti neri sono in assoluto i miei preferiti e infatti li ho scelti per il bagno di casa mia, prendendo spunto dalle composizioni che abbiamo creato in Arcom con la rubinetteria Geda. I rubinetti neri hanno una grande resa estetica: si abbinano all’arredamento tutto bianco come quello del mio bagno, sia ad un arredo bagno colorato come quello nella prima foto, ma anche alle tonalità naturali della seconda immagine. Ovviamente per ottenere un effetto completo devono essere coordinati alla rubinetteria del bidet, della doccia o della vasca da bagno.

rubinetto design nero
Rubinetto Geda, fonte: arcombagno.com
rubinetto nero bagno doccia
Rubinetto Geda, fonte: arcombagno.com

Rubinetti bianchi

Come la rubinetteria nera, anche i rubinetti bianchi vengono utilizzati per creare contrasti moderni e abbinamenti particolari. Il bianco è molto utilizzato anche in cucina.

rubinetti colore bianco
Rubinetto Zucchetti, fonte: zucchettikos.it
rubinetto bianco cucina
Rubinetto Zucchetti, fonte: zucchettikos.it

Rubinetti colorati

I rubinetti colorati sono soluzioni che si adattano ad un arredamento vintage dal sapore Seventies. Se questo è il vostro stile, vi consiglio i rubinetti tradizionali a vite reinterpretati con la varietà dei colori, come quello nella foto.

rubinetto colorato
Rubinetto Fantini, fonte: fantini.it

Rubinetti oro

Nell’articolo Linee guida per un bagno moderno avevo inserito i rubinetti dorati, o comunque metallizzati, tra le tendenze del momento. Per la collezione Gold di Arcom, che è “dorata” anche nel nome, abbiamo creato una composizione con rubinetti oro, sia per il lavabo sia per la vasca da bagno. Abbinati al bianco o comunque a finiture chiare il risultato è molto elegante.

rubinetteria oro
Rubinetto Geda, fonte: arcombagno.com
rubinetteria color oro
Rubinetto Geda, fonte: arcombagno.com

Rubinetti color rame

Oro, ottone, bronzo, rame erano colorazioni spesso associate alla rubinetteria di un arredo bagno classico. Invece, come abbiamo visto, se il design è lineare i rubinetti metallizzati sono molto attuali. I rubinetti color rame hanno una tonalità calda che scalda un arredo total white e impreziosisce un arredo moderno.

E voi, che rubinetto avete scelto o scegliereste per il vostro bagno?

rubinetto color rame
Rubinetto Grohe, fonte: grohe.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento