Avete mai pensato di decorare le pareti della stanza da bagno con i quadri? L’idea può sembrare insolita, ma singoli o raggruppati in vere e proprie composizioni, con layout studiati nelle proporzioni, i quadri sono perfetti per personalizzare e rendere originale anche lo stile della stanza da bagno.

Partendo da alcune composizioni Arcom, mi sono divertito ad immaginare come incorniciare ed esaltare lo stile stesso anche attraverso i quadri. Nel web trovate molti spunti e servizi per dare alla vostra wall gallery il giusto stile. Che ne pensate?
Per un bagno in stile industriale
ln un bagno in stile industriale alle pareti non trovano posto solo mattoni a vista o effetti cemento, ma anche elementi decorativi come appunto i quadri.

Personalmente vi suggerisco stampe o fotografie in bianco e nero, hanno un sapore vintage e allo stesso tempo trasmettono un tocco ricercato. Immagini che evocano atmosfere urbane, come gli scorci delle grandi città e gli skyline, sono soggetti che si prestano bene per questo stile. Come negli esempi che seguono, se scegliete di creare una wall gallery completa di foto potete inserire anche qualche quadro con scritte e caratteri tipografici, questo vi permette di rendere le composizioni visivamente più leggere.


Un’alternativa, le immagini astratte, sempre in bianco e nero, magari all’interno di una cornice dorata, una tonalità che caratterizza le finiture in metallo tipiche di un bagno in stile industriale.

Per un bagno in stile classico-moderno
La cornice in un bagno classico-moderno è un must, un elemento che impreziosisce la bellezza degli arredi, quindi non abbiate paura ad inserirne altre attraverso i quadri.

Se questo stile è sinonimo di eleganza e morbidezza, vi suggerisco di decorare le pareti con quadri che incorniciano immagini floreali nei delicati toni del rosa per atmosfere dal gusto romantico.

Interessante anche una soluzione più grafica, purché caratterizzata da tratti armoniosi, come i disegni a matita. Inoltre, come suggerisce la composizione sotto, i quadri possono essere appoggiati su mensole, ripiani o a bordo vasca, non per forza solo a parete.

Per un bagno in stile naturale
Un bagno che si ispira alla natura, nelle scelte d’arredo ma anche negli accessori e nei complementi, è un bagno dallo stile naturale.

Qui, sono irrinunciabili quadri di ispirazione botanica che raffigurano elementi naturali, nello specifico foglie e piante. In versione acquerello per un delicato effetto décor, verdi accesi e soggetti più tropical per uno stile marcato.


Per un bagno total white
Un bagno total white non è mai banale, c’è sempre qualcosa che lo rende unico. Immaginatevelo come una tela bianca da personalizzare con accessori e complementi, magari cominciando proprio dalle pareti.

Se volete staccarvi dal tono su tono e vivacizzare l’ambiente vi suggerisco una composizione di quadretti dalle forme geometriche e colorate. Tinte pastello o colori come il blu, il verde ed il grigio sono tonalità rilassanti, quindi perfette per la stanza da bagno.

Una soluzione black&white è invece più grafica e aggiunge modernità all’ambiente accentuando il look minimal.
