Piatti di design per decorare le pareti

  • Post published:30 Aprile 2021
  • Post category:Decor
  • Post comments:0 Commenti

In questo articolo vi parlo di… piatti! Attenzione, non troverete consigli gastronomici bensì la mia selezione di piatti di design per portare creatività a tavola e anche tra le pareti di casa. Quindi, il design come ingrediente principale per piatti belli da utilizzare e soprattutto da esporre.

piatti di design per decorare le pareti

Piatti per pareti iconiche

Con la foto di apertura, vi ho già dato un indizio: tra i miei piatti preferiti ci sono chiaramente le porcellane di Piero Fornasetti. Se l’artista è rimasto affascinato dal volto di Lina Cavalieri, una cantante lirica del XIX secolo, al punto da declinarlo in diverse versioni, io sono rimasto colpito dai piatti che le sue opere hanno ispirato.

piatti iconici fornasetti
Fonte: fornasetti.com

Perfetti a tavola, ma anche appesi sulle pareti per creare delle composizioni black&white che si adattano ad ogni contesto: dall’ambiente classico a quello più moderno, dalle pareti dai toni neutri a quelle colorate.

piatti design fornasetti a parete
Fonte: fornasetti.com

I piatti di Fornasetti sono perfetti per decorare con un tocco di design anche ambienti della casa più insoliti, come le pareti della stanza da bagno. Ad esempio, appesi su una parete dalle tinte neutre (come quella in foto) non passeranno inosservati e creeranno un bel gioco di sguardi!

piatti di design per decorare le pareti del bagno

Piatti per pareti mix&match

Se vi piace osare, dovete puntare su composizioni in cui colori, forme e design diversi si mixano. Il risultato sarà una parete dalla forte personalità ma soprattutto ed inevitabilmente di grande impatto.

composizione piatti a parete mix and match

In questo caso, trovo che i piatti della collezione Hybrid di Seletti siano indicati per questa visione. Una contaminazione di stili diversi concentrati in un solo oggetto, per dare forma ad una composizione ricercata ed estrosa. L’effetto mix&match lo potete amplificare combinando più esemplari. Che ne pensate di questi?

Piatti che fanno parlare… le pareti!

Tra le tendenze a tavola ci sono i piatti decorati con il lettering. Ammetto che questo stile decisamente grafico e pulito mi piace molto. L’idea di giocare con lettere, parole o veri e propri messaggi sulle pareti è un modo per creare composizioni esteticamente minimal e concettualmente molto simpatiche.

piatti parete con lettering
Fonte: Pinterest

A proposito di questa scelta, vi suggerisco i piatti di Bitossi Home, che con i loro messaggi sono perfetti da tenere sempre in bella vista! Le proposte sono diverse, io sceglierei sicuramente quelli di seguito: fortuna e amore nella vita non bastano mai, per il resto… vale un po’ tutto! Voi che dite?

Piatti per pareti dal gusto artistico

Se amate l’arte e l’architettura, il design dei piatti della collezione “Con la cultura si mangia” di 23bassi è lo stile che fa al caso vostro.

piatti design 23bassi
Fonte: 23bassihome.it

Attraverso linee semplici, forme geometriche e colore ritrovate le bellezze artistiche di alcune città italiane, da nord a sud. Difficile la scelta in questo caso, personalmente li trovo tutti molto belli: già me li immagino mixati su una parete bianca, per far rivivere una composizione di design artistico dal sapore italiano.

Queste sono solo alcune ispirazioni, ora attendo le vostre!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.