Orologi da parete di design

  • Post published:30 Ottobre 2020
  • Post category:Decor
  • Post comments:0 Commenti

Un paio di weekend fa ci siamo lasciati alle spalle il cambio dell’ora, da quella legale a quella solare, e questo mi ha fatto pensare al tema degli orologi, nello specifico quelli da parete. Non sono solo oggetti funzionali ma anche belli da vedere: decorano e scandiscono lo scorrere del tempo della nostra giornata in tanti stili diversi, che trovano spazio tra le pareti degli ambienti di casa. A questo proposito, vi lascio alcune interessanti ispirazioni che ho trovato.

 

Effetto 3D

Se scegliete un orologio con dettagli 3d, a risaltare non saranno solo le lancette di ore, minuti e secondi ma molto di più, come ad esempio i numeri delle ore dell’orologio da parete 3-6-9-12 di Guzzini che rendono dinamica la superficie.

orologio a parete coloroato con numeri in rilievo
Fonte: fratelliguzzini.com

E se invece volete osare nel design, tra le soluzioni che ho trovato vi suggerisco questa realizzazione artigianale dall’azienda Antrartidee, che propone una mano in rilievo che traccia le ore.

orologio da parete bianco con mano in irlievo
Fonte: antartidee.it

Rivisitazioni vintage

Rivisitare il design dei grandi classici del tempo come pendoli o cucù, si può: con un tocco di fresco design trovano posto anche tra le pareti di ambienti moderni. Insomma, orologi da parete davvero senza tempo, come il colorato cucù di Guzzini o l’orologio a pendolo dal design minimal di Zuvier.

orologi a cucù colorato design moderno
Fonte: fratelliguzzini.com
''QQ'' di Guzzini orologio a cucù colorato
Fonte: fratelliguzzini.com
orologio a pendolo moderno minimal
Fonte: zuiver.com

Ma anche il cucù firmato Diamantini & Domeniconi risulta una bella rivisitazione in chiave moderna e contemporanea degli orologi che caratterizzano la tradizione.

orologio a cucù moderno a forma di casetta con profili colorati
Fonte: fllidomeniconi.it

È l’ora della creatività!

Il tempo scorre ma gli appuntamenti e le note restano sempre a vista con l’orologio Blank wall clock di Alessi. Trovo sia un’idea davvero molto simpatica quella di poter interpretare le ore come vogliamo disegnando sulla superficie e sono certo che piaccia molto anche ai più piccoli.

orologio da parete con pennarello per scrivere sulla superficie
Fonte: alessi.com

E per chi volesse divertirsi a “montare” il proprio orologio, ecco una soluzione adesiva che potete realizzare voi stessi: una parte centrale include il meccanismo e viene fissata con un gancio, attorno gli elementi che lo definiscono sono fissati con un sistema adesivo.

orologio da parete adesivo
Fonte: deco-chiara.it

Ore iconiche e colorate

Colore e forme importanti, sono la soluzione ideale per chi desidera decorare le pareti in modo vistoso, con orologi che sanno farsi notare. Come questo modello di Vitra, del designer George Nelson: un orologio che si caratterizza volutamente per l’assenza dei numeri ma sicuramente per un design di grande impatto.

orologio da parete di design
Fonte: vitra.com

Anche l’orologio da parete Bold del designer Jonas Wagell per Normann Copenhagen sa come distinguersi: il design di base è minimal ma esaltato da simpatiche forme che portano l’attenzione sulle lancette.

orologio da parete stile minimal lancette grosse
Fonte: normann-copenhagen.com

Green time

E per chi ama la natura suggerisco Jungle Clock, un orologio da parete in ferro sulla cui superficie si aggiunge un tocco green, ovvero 4 cubetti magnetici in legno di rovere naturale ideali a contenere delle piantine: in questo caso è proposta la Tillandsia, una pianta che aiuta a rendere salubri gli ambienti di casa.

orologio calamitato con vasetti di piantine in legno
Fonte: designobject.it

Anche l’orologio da parete Clock 25 in legno, della designer Sabrina Fossi, è perfetto per chi cerca un design che si esprime con materiali naturali.

orologio da parete in legno con numeri 2 e 5 in evidenza
Fonte: sabrinafossi.com

Oppure vi suggerisco il giocoso design del modello Mr. Silva di Dam, realizzato in frassino massello e paglia. La particolarità? I baffi sono le lancette che descrivono lo scorrere del tempo: un’idea divertente per dare personalità alla parete.

orologio in legno con facce
Fonte: damportugal.com

Orologi luminosi

Gli orologi a muro oltre a decorare le pareti possono anche illuminarle ad effetto, come il modello Stolpa di Ikea, che grazie ad un sensore del suono attiva l’illuminazione. Un effetto luce che da decorativo, diventa sempre più funzionale con il buio, in quanto la luminosità dell’orologio aumenta.

orologio da parete con cornice che si illumina
Fonte: ikea.com
orologio luminoso con cornice luminosa da parete
Fonte: ikea.com
orologio con cornice luminosa e sensore per rumore
Fonte: ikea.com

 

 

Lascia un commento