Ombrelloni: soluzioni di design per il sole

Ora possiamo dirlo, l’estate è ufficialmente arrivata e le giornate soleggiate sono l’occasione perfetta per godere appieno degli spazi all’aria aperta. Per chi come me ha un terrazzo o un giardino, tra le soluzioni per renderlo confortevole e organizzato come fosse un living, l’ombrellone non può mancare. Pratico e agevole, il suo posizionamento non richiede interventi strutturali a differenza delle coperture fisse ed è perfetto per proteggere gli spazi relax dalla luce e dal calore durante il giorno e anche dall’umidità la sera.

La scelta ovviamente è ampia e determinata da diversi fattori: forme, dimensioni, materiali e prezzi, ma per ogni spazio c’è una soluzione. Di seguito, vi lascio alcune idee che ho selezionato e che magari possono esservi d’ispirazione.

Soluzioni con braccio centrale

Gli ombrelloni dotati di braccio centrale sono il modello classico a cui siamo abituati a pensare. Adatti sia a giardini sia a terrazze sono particolarmente indicati se disponete di uno spazio di dimensioni contenute, come un angolo della terrazza o un balcone, per garantire il comfort mentre ci si rilassa distesi in un lettino oppure durante una pausa caffè o un pranzo.

ombrellone terrazzo maisons du monde
Fonte: maisonsdumonde.com
ombrellone palo centrale terrazzo
Fonte: ikea.com

Attorno al braccio centrale potete posizionare gli arredi da giardino oppure potete optare per soluzioni con arredi integrati o che ne permettono l’inserimento, come un tavolino e delle comode sedute, che rendono la base più stabile, ancora più funzionale ed esteticamente più accattivante di un classico piedistallo.

ombrelloni di design terrazzo giardino
Fonte: kettal.com
parasole paola lenti con seduta e tavolino
Fonte: paolalenti.it
ombrellone deisgn con seduta da giardino
Fonte: royalbotania.com

La forma della copertura è un’altra variabile che determina la scelta dell’ombrellone: tonda, quadrata e rettangolare ma non solo, il design offre anche soluzioni irregolari di grande impatto, quindi sbizzarritevi!

parasole design arredo piscina
Fonte: robertirattan.com

Soluzioni con braccio laterale

Questa tipologia di ombrelloni si presta meglio per gli spazi di dimensioni più ampie: tendenzialmente hanno misure più grandi rispetto a quelli con il braccio centrale, inoltre vi permettono di sfruttare la zona d’ombra che si crea nella sua totalità e sono più pratici nella regolazione a seconda dello spostamento del sole.

Tra le variabili degli ombrelloni ci sono la regolazione dell’inclinazione e la rotazione della superficie della copertura. Una soluzione che ruota a 360° garantisce sempre la zona d’ombra, se ci aggiungete una base mobile con ruote che facilita lo spostamento, la praticità è massima.

umbrosa-ombrellone design con braccio laterale
Fonte: umbrosashop.com

L’inclinazione può realizzarsi anche su lati distinti, come nel modello in foto, grazie a due semicerchi che lavorano in modo indipendente. Una soluzione pratica con quel tocco di design come piace a me.

ombrellone design paola lenti
Fonte: paolalenti.it

Soluzioni d’ombra alternative

Altra soluzione pratica e alternativa all’ombrellone è la vela ombreggiante: una copertura scenografica che assolve bene la sua funzione di riparo dal sole e si fa apprezzare anche per la facilità di installazione. Certamente risulta un po’ più impegnativa di un ombrellone ma è altrettanto funzionale, bella da vedere e indubbiamente dal carattere moderno.

vela ombreggianti giardino
Fonte: keoutdoordesign.com

E se volete osare… Ombrellone o lampada da terra? Il design di questo arredo è veramente particolare: di giorno è una seduta che ripara dalla luce, di notte una stilosa seduta che illumina l’atmosfera. In un ambiente moderno e di design è un pezzo irresistibile.

lamapada design outdoor beau et bien
Fonte: beauetbien.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.