Scelte green A casa di Guido

  • Articolo pubblicato:31 Maggio 2021
  • Categoria dell'articolo:Lifestyle
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

La sostenibilità è un tema molto sentito e attuale che ci riguarda tutti. La si può attuare nella quotidianità di tutti i giorni, adottando scelte e abitudini responsabili che anche se ci sembrano piccole, a poco a poco, contribuiscono a fare la differenza. Io ci sto provando: ho iniziato creando degli angoli verdi in casa, ma vi racconto altre mie scelte green.

Angolo verde a casa di Guido

Attenzione allo spreco d’acqua

L’acqua è indubbiamente una delle risorse più importanti del pianeta e come tale va tutelata.

scelte green risparmio acqua

Personalmente mi affido a semplici attenzioni quotidiane, come il ricordarmi di chiudere il rubinetto quando mi lavo i denti, le mani o quando mi insapono sotto la doccia. Ma anche la tecnologia aiuta nel migliorare questo aspetto, quindi ho installato miscelatori che riducono il flusso dell’acqua in uscita.

La scelta di oggetti e packaging sostenibili

Cerco dove possibile, di optare per confezioni ed imballaggi sostenibili o riciclabili per impegnarmi a ridurre il consumo di rifiuti, in primis della plastica. Vi faccio qualche esempio concreto: ho cominciato a sostituire la plastica con il vetro per quanto riguarda le bottiglie d’acqua e le confezioni degli yogurt che consumo abitualmente.

vasetto yogurt in vetro

Altra opzione che ho adottato nei confronti della plastica, è l’utilizzo di caraffe con sistema filtrante che purificano l’acqua del rubinetto, diciamo che è una scelta con un doppio vantaggio: bevo in “purezza” e in modo sostenibile.

caraffa filtrante
Fonte: laica.it

La plastica può essere sostituita anche a partire dalle azioni della nostra routine quotidiana che diamo per scontate in quanto abitudini, come lavarsi i denti. Anche in questo caso possiamo essere più green: io ad esempio ho sperimentato un’alternativa ai materiali plastici con spazzolini in materiale ecologico e biodegradabile, come il bamboo.

spazzolini ecologici in bamboo

L’utilizzo di prodotti ecologici per l’igiene

Per la pulizia di casa, e non solo, anche per la biancheria sto cercando di sostituire l’uso di detersivi tradizionali con prodotti ecologici e ricaricabili. Insomma, un occhio in più al pulito per salvaguardare la mia salute ma anche quella dell’ambiente.

prodotti per la pulizia ecologici
Fonte: klaeny.it
detersivi ecologici
Fonte: klaeny.it

Anche per l’igiene personale cerco di optare per l’utilizzo di prodotti cosmetici ecologici, come sapone e shampoo solidi e, nel mio caso, anche prodotti dedicati alla rasatura. Il formato panetto con cui si presentano ha ottimi vantaggi: riduce lo spreco di prodotto durante l’utilizzo ed è una soluzione di comodità anche in termini di ingombro in quanto occupa sicuramente meno spazio rispetto ai classici flaconi, inoltre si evita l’uso di contenitori in plastica.

shampoo solido lush
Fonte: lush.com

Risparmiare energia per illuminare

La sostenibilità in casa è determinata anche dalle scelte tecnologiche di interior design che facciamo, tra queste l’illuminazione. Un po’ più oneroso dal punto di vista dei costi ma molto green è l’utilizzo delle luci a LED, che rappresentano un risparmio energetico e contribuiscono al rispetto dell’ambiente.

lampade luci LED a casa di Guido
Zona giorno a casa di Guido

Oltre al LED, anche le luci a ricarica solare sono una scelta interessante per illuminare gli ambienti esterni di casa, dagli angoli giardino ai terrazzi. Sono alla ricerca di qualche idea carina per rendere ancora più confortevole il terrazzo di casa che mi piace vivere durante la bella stagione. Inoltre, trovo siano molto pratiche perché non hanno fili e non servono prese, basta posizionarle e il gioco (di luce) è fatto.

lampada a energia solare portatile
Fonte: ikea.com
lampada a energia solare
Fonte: ikea.com

E voi, quali sono le scelte green della vostra routine quotidiana? Aspetto i vostri suggerimenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.