Ispirazioni per allestire una tavola dal mood autunnale

Se l’estate è la stagione ideale per godere degli spazi outdoor con idee sfiziose e fresche, l’autunno è il momento migliore per riscaldare l’atmosfera di casa. Colori caldi e accesi, nuance ispirate alla terra e sapori intensi arredano gli ambienti e non solo, anche la tavola.

tavola autunnale

In questo articolo vi lascio qualche idea di mise en place come ispirazione per allestire una tavola autunnale. Minimal, elegante, colorata o decorata con la natura: la tavola d’autunno ha tanti gusti. E voi, quale preferite?

Portare in tavola la natura

Ovviamente la natura è una fonte di grande ispirazione nella tavola d’autunno. La potete declinare in diversi modi giocando con le matericità: tovaglie, tovaglioli e runner in tessuti e colori naturali si abbinano a sottopiatti, stoviglie e segnaposto in legno. E se anche il tavolo è in legno, vi suggerisco di lasciarlo a vista.

mise en place materiali naturali
Fonte: Pinterest

E poi ci sono gli immancabili centrotavola. Castagne, melograni, mele, zucche e foglie colorate sono tutto il necessario per portare il sapore d’autunno in tavola, non solo al palato ma anche alla vista.

centrotavola autunale allestito con con frutta autunnale e foglie
Fonte: Pinterest

L’autunno in versione elegante

Se preferite un allestimento della tavola minimal ed elegante, vi consiglio di optare per tinte neutre e chiare. Se il tono su tono vi sembra scontato, potete aggiungere carattere alla tavola aggiungendo accenti nei toni caldi del bronzo oppure anche del rosa antico. Le posate dorate, ad esempio, sono dettagli che completano lo stile pulito ed essenziale per una tavola semplice ma al tempo stesso calda, accogliente ed elegante.

tavola elegante toni neutri
Fonte: Pinterest
mise ne place piatti bianchi con dettagli e posate toni bronzo
Fonte: Pinterest

Anche in questo caso potete aggiungere un centrotavola che però rispecchi la semplicità della tavola che lo ospita: vasetti con fiori di stagione basteranno a completare ed impreziosire lo stile minimale.

Una tavolozza di colori e sapori

Se al contrario il vostro principio non è “less is more” ma amate esagerare, allora osate con il colore, con le forme e le decorazioni per accendere in modo vivace l’autunno in tavola. Le zucche di diversi colori, come nella foto, riempiono la tavola di colore, rompendo gli schemi dei classici colori autunnali per scegliere tonalità alternative di grande effetto. Un allestimento dalle sfumature originali per una tavola autunnale che sa come farsi notare.

tavola con centrotavola zucche colorate e erbe aromatiche
Fonte: Pinterest

E se volete osare ancora di più… portate l’autunno nelle forme del piatto!

tavola nei toni caldi dell'arancione con piatti a forma di foglia
Fonte: Pinterest

Tonalità scure, ma non troppo

In natura l’autunno è una tavolozza di colore, su questo non ci piove, ma per chi come me non riesce a rinunciare all’intramontabile stile black&white, sempre attuale e sempre versatile, basta giocare con il colore negli elementi decor: dosatelo quanto basta e il gioco è fatto! Fate però attenzione anche all’effetto opposto, ovvero cercate di non rendere la tavola troppo scura.

tavola stile bianco e nero
Fonte: Pinterest
tavola autunnale black&white con zucche bianche che decorano
Fonte: Pinterest

Idee che scaldano l’atmosfera

Infine, se le giornate lo permettono, perché non godere ancora del tiepido sole d’autunno per un pranzo immersi nella natura?! Soluzione ideale per chi dispone di una veranda o un di un terrazzo coperto. A riscaldare l’atmosfera ci penseranno, oltre alle candele che non possono assolutamente mancare, altri dettagli curiosi come ad esempio quello proposto in foto: un caldo plaid riproposto in versione tovaglia che fa da sfondo al mood autunnale della tavola. Trovo l’idea davvero originale!

idea allestimento tavola autunnale con plaid come tovaglia
Fonte: Pinterest

Lascia un commento