Ispirazioni di design per il cambio stagione

Le stagioni cambiano e l’armadio in questo periodo diventa protagonista. Quindi, quale momento migliore per fare un po’ d’ordine in casa e cambiare… stile anche nell’organizzazione degli spazi!

ispirazioni per organizzare il cambio stagione

Come immagino sia anche per alcuni di voi, io non sono molto portato per questo tipo di attività ma mi piace comunque per la mia casa trovare soluzioni che uniscano la praticità allo stile. Non solo gli armadi, ma anche complementi e accessori ridefiniscono proprio questi due aspetti: sono elementi che possono rivelarsi valide soluzioni nell’aiutare a fare ancora più ordine e a organizzare il tutto nel migliore dei modi. Ecco cosa vi suggerisco: oltre agli armadi c’è di più!

Servetto e servomuto: più funzioni in un solo arredo

Non solo armadi quindi per contenere tutto ciò che ci serve ma anche complementi d’arredo, come ad esempio il servomuto o servetto, che trova posto ovunque in casa, dalla camera da letto al bagno, proprio come lo immaginiamo noi in Arcom.

stender e dress holders Arcom
Dress up collection – Arcom

Soluzioni perfette per appoggiare momentaneamente i vestiti di cui prevedete un riutilizzo nel breve tempo, evitando così di doverli riporre all’interno dell’armadio. Valida opzione anche per una questione di maggiore igiene che di questi tempi diventa essenziale. Ogni design propone funzioni diverse: dalla versione appendiabiti e comoda sedia di appoggio fino a proposte, come Parentesi di Bonaldo, da appendiabiti a separé. Arredi di stile multifunzionali che cambiano ad ogni nostro “cambio abito”.

appendiabiti con separè Parentesi di Bonaldo
Fonte: bonaldo.com
servomuto sedia
Fonte: flou.it

Stender: ordine e praticità a vista

In alternativa potete optare anche per comodi stender, per avere in ogni momento tutto a vista ma anche a portata di mano. Da soli o accostati all’armadio, aggiungono spazio e praticità. Se decidete per un design minimal e semplice, ecco un paio di soluzioni che vi suggerisco: con il loro stile trovano posto con facilità in diversi contesti d’arredo.

stender appendiabiti minimal bianco
Fonte: emmebidesign.com
stender appendiabiti design nero
Fonte: hay.dk

Le grucce: un evergreen di funzionalità

Altro accessorio utile a mantenere in ordine gli armadi ma non solo, le grucce che non sono mai abbastanza! Anche in questo caso la praticità si combina allo stile con soluzioni anche belle da vedere.

Come per 0117, un filo di acciaio rivestito in tessuto dove la praticità si impreziosisce in tutti i sensi: alla vista, al tatto e nella funzionalità. Il rivestimento infatti lo rende un accessorio silenzioso negli spostamenti e allo stesso tempo aiuta a tenere più saldo il capo appeso.

grucce rivestite in tessuto
Fonte: schoenbuch.com
grucce in tessuto colorato
Fonte: schoenbuch.com

Se disponete le grucce in un appendiabiti a vista, potete sbizzarrirvi anche con un mix di colori, come suggeriscono i modelli che seguono: leggere e vivaci.

grucce colorate in plastica
Fonte: rexite.it

Anche in questo caso meglio se multifunzionali ovvero una gruccia a più usi per appendere indumenti diversi.

grucce Ikea per appendere indumenti diversi
Fonte: ikea.com

E voi, come organizzate di solito il vostro cambio armadio?

 

 

 

Lascia un commento