Ingredienti di design per un aperitivo estivo

L’estate è arrivata: quale stagione migliore per un aperitivo in famiglia o tra amici a fine giornata?! A me piace molto l’idea di un aperitivo organizzato in uno spazio intimo come la casa. Inoltre, diventa un’occasione per vivere gli spazi all’aria aperta di cui disponiamo come terrazze, verande e giardini.

ispirazioni per organizzare l'aperitivo in casa

In questo articolo ho selezionato per voi alcune idee di stile, un mix di forme e colori per rendere l’aperitivo ancora più sfizioso e al tempo stesso originale.

Lo stile nel bicchiere

Durante l’aperitivo non può mancare un brindisi: che sia un buon vino, un cocktail fresco o un analcolico alla frutta ogni bevanda va servita nel giusto bicchiere. Non ci sono solo i classici calici, ma ci si può davvero sbizzarrire tra tanti modelli diversi, dalle linee classiche a quelle più moderne. Ad esempio, i bicchieri in vetro della linea “Timeless” dell’azienda Pasabahce sono ideali per chi vuole offrire un aperitivo dalle atmosfere vintage: un salto nel passato con grande stile.

bicchiere stile vintage per aperitivo
Fonte: Pinterest

Trovo che siano perfetti anche per sorseggiare uno spritz, l’aperitivo italiano per antonomasia.

bicchiere in vetro stile vintage per aperitivo
Fonte: store.pasabahce.com

Per chi cerca invece tendenze più moderne, il consiglio è un bel barattolo in vetro che diventa un comodo e capiente bicchiere, pronto ad ospitare la freschezza dei vostri cocktail estivi, come suggerisce l’inconfondibile stile Bormioli.

bicchiere in vetro forma barattolo con manico
Fonte: bormiolirocco.com

Se vi ritrovate in tanti all’aperitivo vi consiglio di prevedere per gli ospiti un comodo segnabicchiere. Un accessorio funzionale ma anche bello da vedere, come la simpatica proposta di Le Creuset: colorati e in silicone alimentare, aderiscono al bicchiere grazie ad una ventosa.

seganbicchieri colorati per aperitivo
Fonte: lecreuset.it

Il design nei cocktail

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un ottimo cocktail homemade, allora vi servono gli accessori giusti. Ad esempio un agitatore per miscelare i vari ingredienti, come 5050 lo shaker “Boston” firmato Alessi in vetro e acciaio: un mix di design, stile e funzionale.

shaker boston per cocktail in vetro e acciaio
Fonte: alessi.com

Se invece decidete di preparare cocktail o altre bevande prima dell’arrivo degli ospiti, un’idea pratica per conservarle è riporle in un contenitore capiente da cui poi ognuno potrà servirsi da sé. Tra le idee ho trovato Healthy, in vetro con supporto in metallo che lo rialza dal piano di appoggio agevolandone l’uso.

dispenser bevande rialzato in vetro con rubinetto
Fonte: casashops.com

E sorseggiare il cocktail con la cannuccia renderà ancora più colorato e frizzante l’aperitivo. Stilosissime e, anche sostenibili, quelle in vetro di Villeroy & Boch: un ingrediente colorato e leggero per dare più gusto ad ogni bevanda.

cannucce in vetro colorato
Fonte: villeroy-boch.it

La decorazione nelle stoviglie

I finger food sono l’anima dell’aperitivo: tanti sapori e profumi che diventano ancora più invitanti se serviti con stile, quindi largo alla fantasia e al buongusto anche nella scelta delle stoviglie per l’allestimento della tavola. Se prevedete tanti assaggi allora vi suggerisco di optare per una soluzione con più coppette da inserire al centro del tavolo, magari disposte su un vassoio.

Con accenti tropical, come i motivi freschi di questa proposta Maisons du Monde in maiolica, porterete sicuramente in tavola una ventata d’estate dal gusto esotico.

set aperitivo ciotole colorate con motivi tropicali e vassoio
Fonte: maisonsdumonde.com

Se invece desiderate per il vostro aperitivo un gusto più raffinato, allora vi consiglio di utilizzare delle stoviglie in tinta unita. Mi piace molto il design della collezione “It’s my match” di Villeroy & Boch a cui potete abbinare anche dei piatti in stile o a contrasto e le relative ciotole.

collezione piatti its my match villeroy-boch
Fonte: villeroy-boch.it
piatto verde con superficie a rilievo
Fonte: villeroy-boch.it

Un’altra idea curiosa che ho trovato in quanto a contenitori per gli stuzzichini è L’apéro.

bottiglia in vetro verde che si scompone in set da aperitivo

Fonte: doiydesign.com

Una bottiglia in vetro dalle linee vintage che si scompone svelando 4 ciotole e un porta stuzzicadenti. Un set completo per l’aperitivo tutto in un pezzo.

ciotole e porta stuzzicadenti in vetro verde per aperitivo
Fonte: doiydesign.com

Per agevolare il servizio e il consumo delle pietanze potete aggiungere anche la funzionalità di comode posate, come ad esempio delle forchettine. Anche in questo caso potete osare con forme, colori e materiali per aggiungere un tocco di design al vostro aperitivo.

forchettine in acciaio da aperitivo
Fonte: sambonet.it

Dettagli décor nella tavola dell’aperitivo

Per completare ulteriormente lo stile della tavola, vi suggerisco di aggiungere una componente tessile, come tovaglie, tovagliette e runner. Divertitevi quindi combinando tra loro i tessuti.

Non dimenticatevi soprattutto di prevedere dei tovaglioli. Anche in questo caso il tessuto è una buona alternativa alla carta (seppur per certi aspetti magari più pratica), sicuramente aggiunge un tocco di raffinatezza in più. A me ad esempio piace molto l’idea del lino, evoca una sensazione di freschezza.

tovaglioli in lino idee tessili per tavola estiva
Fonte: laredoute.it

Inoltre è un tessuto bello da ritrovare anche negli accessori come un cestino porta pane.

cestino portapane in lino
Fonte: lafabbricadellino.com

Invece per riscaldare ed illuminare l’atmosfera al tramonto durante l’aperitivo, non dimenticatevi di portare in tavola il calore e la luce di qualche candela oppure lanterna.

lanterna in materiali naturali stile bohemien
Fonte: sklum.com

Per finire… aggiungete la vostra creatività, ingrediente principale e indispensabile alla buona riuscita dell’allestimento. Giocate con gli stili per dare carattere e personalità ai vostri aperitivi.

Io nel frattempo inizio a preparare il mio aperitivo di benvenuto all’estate e vi invito A casa di Guido per darmi i vostri suggerimenti di design!

Guido aperitivo frontemare

 

Lascia un commento