Oltre al design, mi piace molto seguire la moda e, su Instagram, ho scoperto Mery Saporito: dietro le sue illustrazioni fashion, c’è un’artista che vanta collaborazioni con celebri case di moda e che mi ha raccontato la sua casa e il suo bagno, in versione reale e ideale. Nei suoi spazi di vita e di lavoro predilige le tinte neutre, perché il colore lo mette tutto nelle sue opere. Mery, è un piacere aver conosciuto la tua arte!
Mery, raccontami di te e della tua casa.
Sono Mery Saporito, da qualche anno ho iniziato a collaborare come illustratrice di moda con diversi brand, tra cui la Maison Oscar de la Renta. Adesso lavoro e studio Fashion Design nel cuore di Milano. La casa è un luogo molto importante per me, perché oltre a viverci, è anche il posto in cui lavoro e creo. È una casa semplice e moderna, avendo studiato Design sono molto appassionata di arredo e mi piace mischiare il mio stile molto minimal con oggetti da collezione vintage; una new entry è una delle prime macchine da cucire Singer, ma non le ho ancora trovato una giusta allocazione. Nel frattempo sogno la mia casa ideale, come quella in foto.
Qual è la stanza della casa in cui trascorri più tempo?
In realtà non ho una solo stanza in cui trascorro più tempo, alterno tra il salotto e lo studio. In estate preferisco passare il tempo in terrazza, la casa affaccia sul verde e lavorare all’aria aperta è decisamente più rilassante!
Quali sono i colori che preferisci per i tuoi spazi?
Contraddico quella che è la mia passione per il colore, però nella mia casa preferisco i colori neutri come il grigio chiaro, bianco e beige. È meglio che non mi faccia influenzare dal colore che mi circonda quando disegno.
Quanto è importante per te la stanza da bagno?
È fondamentale! Lavorando nel campo della moda la cura del proprio aspetto è molto importante. Prima di partecipare agli eventi a cui sono invitata, che possono essere fashion show o eventi in cui disegno dal vivo, passo almeno un’ora nella mia stanza da bagno. Come tutte le donne, presumo!
Descrivi con tre parole la tua stanza da bagno.
Spaziosa, minimal, luminosa. E con la mia fragranza preferita sempre in bella vista e a portata di mano: Valentino, il brand a cui sono più legata perché tutto è iniziato con i primi repost dei miei disegni proprio sulla pagina Instagram della Maison.
Cosa non deve mai mancare nel tuo bagno?
La vita frenetica di Milano richiede sempre un po’ di relax a fine giornata, quindi per me è molto importante che nella stanza da bagno ci sia la vasca. Magari di design, come quella in foto.