Icone di design sbocciate da un fiore

  • Articolo pubblicato:11 Maggio 2021
  • Categoria dell'articolo:Ispirazioni
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Tra le fonti di ispirazione del design c’è la natura che si esprime attraverso infinite espressioni di bellezza, tra queste i fiori. Di seguito alcuni pezzi di design sbocciati da un fiore, che trovo irresistibili.

icone di design ispirate ai fiori

Sedute tra petali e gambi

Cominciamo dalle icone intramontabili e sempre di grande modernità: sto parlando degli arredi della collezione Pedestal di Knoll, di cui fanno parte il Tulip Table e la Tulip Chair. Entrambi portano la firma del designer finlandese Eero Saarinen, che ossessionato dagli ingombri delle gambe del tavolo, le sostituisce con un piedistallo che replica il gambo di un tulipano.

Tulip Chair e Tulip Table
Fonte: knoll-int.com

La sedia Tulip Chair completa il set, non solo riprende la forma del tulipano nel sostegno ma anche nella seduta, che evoca un petalo di tulipano.

Tulip chair Knoll
Fonte: knoll-int.com

Un’altra seduta ispirata al mondo dei fiori è la poltrona Getsuen a forma di giglio di Edra. Il relax prende forma tra i petali della sua corolla: veramente di grande effetto.

poltrona giglio Getsuen Edra
Fonte: edra.com

Fiori luminosi

Tra le soluzioni luminose più iconiche non posso non citare il modello a sospensione Taraxacum 88 di Achille Castiglioni per Flos, che trae ispirazione dal fiore del Tarassaco. Un soffio di luminosa leggerezza e di design.

Castiglioni Taraxacum 88 lampada a sospensione Flos
Fonte: flos.com

La soluzione luminosa Bloom di Kartell più che un fiore è un vero e proprio prato fiorito! Il suo design ricoperto da tanti piccoli fiori a doppia corolla illumina gli ambienti diffondendo la luce attraverso i petali.

lampada a sospensione Bloom
Fonte: kartell.com

In versione colorata, il suo stile eccentrico diventa ancora più scenografico.

lampada a sospensione Bloom colorata
Fonte: kartell.com

Più piccola ma decisamente graziosa è Daisy della designer Nika Zupanc, una margherita in versione lampada da tavolo. Oltre alla sua funzione diventa un bellissimo oggetto decorativo da posizionare ovunque. M’ama non m’ama? Io la amo!

lampada da tavolo Daisy
Fonte: qeeboo.com

Per rimanere in tema lampade da tavolo di design, più minimal ma sempre di ispirazione floreale anche Lafleur di Marc Sadler per Slamp. E’ una lampada a batteria ricaricabile e base magnetica, che nella forma delicata di un fiore accende lo stile ovunque la si collochi, anche senza illuminare.

lampada design da tavolo Lafleur
Fonte: slamp.com

Fiori di design nel tempo

Anche tra gli accessori spiccano fiori iconici. Tra gli oggetti home decor a cui ho pensato ci sono gli orologi da parete.

orologio a parete Sunflower Clock Vitra
Fonte: vitra.com

Una menzione particolare la merita il design di Sunflower Clock di George Nelson progettato per Vitra: un pezzo che fa parte di una collezione degli anni ’50, che oggi è diventato per noi un vero pezzo da collezione.

orologio a parete Sunflower Clock Vitra
Fonte: vitra.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.