Decorare la casa per Natale

Nell’arredamento mi piace molto lo stile moderno, ma quando si tratta di Natale mi piacciono le decorazioni tradizionali. Con questo ultimo articolo del 2018, condivido con voi gli addobbi di casa mia e quelli che magari aggiungerò il prossimo anno.

Il mio albero di Natale

Vi presento il mio albero di Natale: palline e decorazioni dorate e rami imbiancati per dare un tocco di luce all’arredamento bianco e nero. Bianco e gold è il mio abbinamento di colori natalizi preferito. Dischi di legno alla base rifiniscono l’albero e, oltre ad essere elementi decorativi, sono perfette basi d’appoggio per i regali… che già iniziano ad accumularsi.

albero di natale

decorazioni legno albero natale

Come addobbi per l’albero ho mixato le decorazioni: oltre alle classiche palline di Natale, che secondo me non devono mai mancare, ho aggiunto delle decorazioni bianche e altre dalle geometrie moderne, in metallo dorato: viste, piaciute, prese e subito appese!

albero di natale

Amo il Natale “tradizionale” ma senza eccedere negli addobbi, anche perché lo stile che ho scelto per il mio appartamento richiede decorazioni minimal. Quest’anno però, oltre all’albero, ho valorizzato l’arredamento del salotto con un semplice filo di luci. Mi piace molto l’effetto che fa, di sera ma anche di giorno.

idee natalizie casa

Idee per le decorazioni natalizie

Ho raccolto le immagini delle decorazioni di Natale che quest’anno mi sono piaciute particolarmente. Vediamo se abbiamo gli stessi gusti…

#1 Ghirlande decorative

Le ghirlande sono uno dei simboli del Natale e solitamente vengono appese sulla porta d’ingresso, sulle pareti, sopra il camino oppure usate come centrotavola con una candela al centro. Per chi ama il fai da te su Pinterest trovate molte ispirazioni per le vostre creazioni e composizioni natalizie. Io, anche in questo caso, preferisco la semplicità di ghirlande realizzate con rami di pino, pigne e bacche rosse o fiocchi.

ghirlanda natalizia
Fonte: www.westwingnow.it

#2 Oggetti natalizi in legno

Le decorazioni in legno sono belle nella casa di montagna, ma anche nell’appartamento moderno di città. I miei preferiti sono gli alberi di Natale in legno di cedro di Riva 1920.

oggetti legno natale
Fonte: riva1920.it

#3 Palline e decorazioni per l’albero di Natale

Anche i brand di design realizzano oggetti di Natale: simpatiche le palline di Alessi e le decorazioni ironiche di Seletti.

palline natale
Fonte: lovethesign.com
Fonte: lovethesign.com

#4 Candele, lanterne e campane in vetro

Candele e lanterne sono sempre belle e sempre perfette per creare atmosfera in ogni stanza della casa, anche in bagno e non solo a Natale. Quest’anno però la mia preferenza va in assoluto alle campane in vetro con all’interno micro led luminosi.

luci natalizie
lovethesign.com

#5 Posate dorate per la tavola

Non può mancare la decorazione della tavola! Le possibilità sono infinite, ma senza dubbio il trend 2018 sono le posate dorate: danno un tocco di luce anche alla mise en place più minimal e stanno benissimo sia con la tovaglia bianca, come quella della foto, sia con la tovaglia rossa.

Adesso non resta che augurarvi un Buon Natale!
Ci risentiamo a gennaio con nuovi articoli, nuovi ospiti e nuove idee.

tavola di natale
Fonte: maisonsdumonde.com

Lascia un commento