Come illuminare lo specchio del bagno

  • Articolo pubblicato:22 Febbraio 2022
  • Categoria dell'articolo:Arredo
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Prevedere una corretta illuminazione dello specchio del bagno è utile per rendere più pratico e confortevole lo svolgimento di quei piccoli gesti che fanno parte della nostra routine quotidiana, come pettinarsi, truccarsi e struccarsi, lavarsi o radersi la barba.

Le soluzioni possibili per illuminare lo specchio sono diverse, in questo nuovo articolo ho scelto di parlarvi dei faretti integrati allo specchio o da parete, attraverso una selezione di modelli Arcom, tra i quali potrete trovare una semplice ispirazione o magari la soluzione di design più pratica per lo specchio della vostra stanza da bagno.

Ridley, illumina le forme

faretto Ridley Arcom quadrato  sopra profilo specchio

Ridley, con le sue linee squadrate in finitura cromata, è un faretto perfetto per uno specchio dal taglio minimale e rigoroso in un bagno in stile moderno; ve lo propongo di seguito in alternativa abbinato alla specchiera Ba-bà, dalle forme irregolari e morbide, per dare al bagno uno stile elegante e anche giocoso dal punto di vista decor.

Ufo, un cono di luce

faretto Ufo Arcom posizionato sopra profilo specchio

Ufo, collocato sopra il profilo superiore, diffonde la sua luce su tutta l’ampiezza della specchiera. È un faretto a 4000 K, quindi è una luce neutra ovvero vicina a quella naturale: non altera i colori ed è ideale per illuminare il vostro momento make-up.

specchio bagno rettangolare con faretto Ufo

Twilight, effetti luminosi

faretto Twilight Arcom doppio applicato su specchiera

Singolo o in coppia, posizionato in verticale o orizzontale, al centro o lateralmente: il faretto a led Twilight illumina qualsiasi tipo di specchiera in modo originale con un effetto luce scenografico e sempre diverso, proprio a seconda della posizione in cui si trova.

specchiera bagno forma irregolare con fareto Twilight su specchio
Specchio bagno con faretto Twilight orizzontale
specchio bagno doppio faretto Twilight laterale su superficie
specchio bagno con doppio faretto laterale orizzontale

Essendo questo faretto particolarmente decorativo, restituisce alla zona lavabo un’illuminazione meno funzionale, per questo vi suggerisco di integrarlo ad altre soluzioni luminose, come delle applique collocate ai lati della specchiera oppure dei punti luce posizionati sulle pareti laterali adiacenti.

doppio specchio rettangolare con faretto Twilight applicato lateralmente

Nite, un linea di luce

faretto lineare Nite Arcom sopra profilo superiore specchio

Il design lineare di Nite, disponibile in tre misure diverse (30, 50, 80 cm), si adatta con grande facilità a ogni tipo di specchiera. Il suggerimento per evitare zone d’ombra, fate attenzione alle proporzioni tra faretto e specchiera: l’illuminazione deve essere uniforme e omogenea quindi fate in modo che la larghezza del faretto corrisponda quanto più possibile a quella dello specchio.

doppio lavabo con specchio e daretto singolo su  lato superiore
specchio bagno squadrato con faretto Nite lato superiore

Aalto, più luminosità

faretto specchio bagno Aalto con braccetto

Come evoca il nome del faretto stesso, posizionato nella parte superiore dello specchio trova la sua particolarità nel braccetto che lo eleva in alto, oltre la linea del perimetro dello specchio. In questo modo la fonte di luce risulta più diretta ed essendo proposto a luce fredda (6000 K) l’illuminazione risulterà ancora più nitida. Una soluzione luminosa che si presta bene per la zona lavabo di un bagno dalle linee pulite e moderne, come lo stile nordico di questa composizione total white.

faretto Aalto specchio bagno moderno

Penny, la luce si flette

faretto orientabile Penny per specchio bagno

Penny è un faretto orientabile, lascia la possibilità di direzionare autonomamente la luce a seconda delle esigenze. Anche in questo ultimo caso le luci sono a led, soluzione vantaggiosa per diversi aspetti rispetto alle classiche lampadine: non si scaldano durante l’utilizzo, assicurano una maggiore efficienza e soprattutto un buon risparmio energetico.

faretto orientabile Penny su specchio bagno tondo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.