Soluzioni per un corridoio lungo e stretto

Con questo nuovo articolo del blog ritorno “A casa vostra”. Questa volta a scrivermi è Martina che mi chiede alcuni consigli su come arredare e valorizzare un corridoio lungo e stretto.

Il corridoio è uno spazio di passaggio e funge da collegamento tra i diversi ambienti della casa ma non per questo è un ambiente di minore importanza, specialmente se coincide con l’ingresso di casa è importante scegliere l’arredamento giusto, in quanto è il primo ambiente che incontriamo.

Esistono vari modi per valorizzarlo al meglio, ecco alcuni consigli: ad ogni obiettivo la sua soluzione.

#1 Obiettivo: aggiungere spazio

Se il vostro obiettivo è rendere più spazioso il corridoio vi consiglio di ricorrere agli specchi. Sono un ottimo accessorio per creare l’illusione di uno spazio più grande. A questo proposito il primo consiglio è quello di rivestire una parete laterale del corridoio con gli specchi, oppure in presenza di armadiature a muro optare per delle ante a specchio.

corridoio con specchi nelle pareti
Fonte: Pinterest

Un altro consiglio è arredare con il giusto colore le pareti. Le tonalità chiare ad esempio aiutano a percepire lo spazio più grande al contrario delle tonalità scure. Potete utilizzarle anche in abbinamento: colori chiari per le pareti laterali in modo da “allargare” il passaggio e colori scuri per il soffitto e la parete di fondo per “abbassare” e “accorciare” in profondità lo spazio.

colore pareti corridoio a contrasto
Fonte: Pinterest

#2 Obiettivo: sfruttare lo spazio esistente

In casa lo spazio non è mai abbastanza e il corridoio può rivelarsi un ambiente indispensabile per riporre qualsiasi cosa, dai vestiti ai libri. Pensando a delle soluzioni moderne ho trovato questi due esempi che propongono armadi a parete, che oltre ad avere funzione contenitore, integrano nella loro struttura le porte di accesso alla zona notte e alla stanza da bagno.

armadio disposto sulla parete del corridoio per contenere
Fonte: Pinterest
armadio disposto lungo la parete del corridoio
Fonte: Pinterest

Un’altra opzione è sfruttare lo spazio inserendo delle mensole o dei vani a giorno nelle pareti.

mensole e vani a giorno inseriti nelle pareti corridoio
Fonte: Pinterest

Oltre alle soluzioni d’arredo classiche, ho trovato questo modello progettato da Elizabeth Whittaker di Merge Architects: si tratta di una libreria composta da migliaia di tasselli in legno che dà forma ad una superficie dall’effetto tridimensionale: un design particolare ma funzionale.

modello Peg Wall Bookcase di Elizabeth Whittaker composto da tasselli in legno
Fonte: Pinterest

Per chi come me predilige lo stile minimal, il consiglio è quello di ricorrere all’utilizzo di arredi sospesi, meglio se a profondità ridotta o in alternativa a delle consolle dai profili leggeri per non appesantire troppo visivamente lo spazio.

arredi sospesi stile minimal
Fonte: Pinterest
consolle corridoio profondità ridotta e profili leggeri
Fonte: Pinterest

#3 Obiettivo: illuminare il corridoio

Per quanto riguarda l’illuminazione vi suggerisco le strisce a led integrate a muro, sono versatili e di tendenza. Grazie alla loro flessibilità si possono creare diverse configurazioni luminose in grado di dare carattere anche agli spazi più piccoli.

strisce a led per illuminare corridoio
Fonte: Pinterest
fasce a led per illuminare corridoio
Fonte: Pinterest

Per illuminare invece con una luce indiretta potete aggiungere una fascia a led nascosta nell’abbassamento a soffitto.

fascia a led nascosta nell'abbassamento del soffitto del corridoio
Fonte: Pinterest

Oppure in alternativa potete prevedere una fascia vetrata che dà sull’esterno dell’abitazione.

fascia vetrata nel corridoio
Fonte: Pinterest

Infine, inserendo dei punti luce decorativi sulle pareti laterali o sul muro del soffitto, come quelli nelle foto che seguono, oltre ad illuminare lo spazio andrete a creare un’atmosfera di luce ad effetto particolarmente suggestiva.

lampade decorative
Fonte: Pinterest
applique decorative
Fonte: Pinterest

#4 Obiettivo: impreziosire lo spazio corridoio

Se siete amanti delle foto o delle stampe potete sfruttare le pareti del corridoio per poterle esporre. Fissate direttamente alla parete o posizionate in appoggio su delle mensole a C, fissate direttamente a muro, andranno ad impreziosire con stile le pareti del vostro corridoio.

mensole a C sulle pareti corridoio
Fonte: Pinterest

Personalmente la trovo una soluzione molto elegante, inoltre se illuminate con dei faretti, faranno sembrare il vostro corridoio simile ad una galleria d’arte.

decorare parete corridoio con quadri in appoggio o fissati a parete
Fonte: Pinterest

Se invece preferite qualcosa di più originale e personalizzabile, potete ricorrere ad una boiserie magnetica su cui appendere foto, quadri ma anche mensole e accessori funzionali come gli appendiabiti. Il bello di questa soluzione è che potete combinare a piacere gli elementi ogni volta che lo desiderate.

boiserie magnetica su parete corridoio
Fonte: Pinterest

Anche le carte da parati sono una soluzione interessante. Si prestano bene a decorare tutte le stanze della casa, quindi perché non utilizzarle anche nel corridoio? Minimal o eccentriche sono un elemento decorativo per eccellenza.

carta da parati su parete corridoio
Fonte: Pinterest

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Sonia feruda

    Si potrebbe avere un preventivo (dando le misure) dell’armadio a specchi per corridoio? Grazie. Buona giornata.

    1. A Casa di Guido

      Ciao Sonia, l’armadio che ho inserito nell’articolo è un’ispirazione che ho trovato sul web e non so indicarti l’azienda produttrice. Se sei interessata ad un prodotto simile ti posso indicare un’azienda che realizza questo tipo di armadi. Mandami le misure contattandomi all’indirizzo scrivi@acasadiguido.com

Lascia un commento