Come arredare la casa in montagna

Mi piace la montagna, soprattutto a Natale quando con la neve ha un fascino e un’atmosfera particolari. Mi piace anche la possibilità di arredare gli interni delle case in montagna utilizzando mobili e rivestimenti in legno, tessuti caldi e pesanti, decorazioni in stile nordico, oggetti che scaldano ulteriormente l’ambiente. E quale periodo è migliore di questo per parlare di come arredare una casa in montagna?
Arredamento tirolese, arredi rustici, appartamenti moderni: le case in montagna possono avere vari stili. Se mi seguite e un po’ conoscete i miei gusti, saprete ormai che amo lo stile minimal e moderno, anche in uno chalet in montagna.

Se avete intenzione di arredare o ristrutturare una casa in montagna, oltre a leggere i miei consigli, mettete già in agenda l’appuntamento con Arredamont, il Salone dell’abitare e dell’arredare in montagna, che nel 2019 si terrà dal 26 ottobre al 3 novembre a Longarone, in provincia di Belluno.

La cucina per la casa di montagna

Come sempre partiamo dalla stanza che è il cuore della casa, soprattutto in montagna dove è bello cucinare dopo una giornata sulle piste e invitare gli amici a cena.  Con la boiserie in legno che riveste le pareti stanno bene delle basi effetto pietra o comunque degli arredi con finiture materiche, vi metto degli esempi nelle foto.

cucina montagna
Fonte: Pinterest
arredo cucina montagna
Fonte: Pinterest

Se invece siete dei “puristi” e volete mantenere l’effetto tutto legno, per dare all’arredamento della cucina di montagna uno stile moderno basta scegliere forme lineari in cui le venature del legno e i nodi sono i veri protagonisti.

cucina casa montagna
Fonte: Pinterest

Cosa non deve mancare nella cucina di montagna? Un bel tavolo attorno al quale riunirsi con la famiglia e gli amici. Anche se l’appartamento di montagna è piccolo, come quello nella seconda foto, un tavolo è fondamentale. Le sedute? Comode poltroncine imbottite o sedie di design in plexiglass, a voi la scelta.

tavolo cucina montagna
Fonte: Pinterest
cucina montagna
Fonte: Pinterest

Divani e letti, i mobili da montagna

In montagna, la parola chiave è relax. Quindi nella casa di montagna divani e letti diventano arredi fondamentali. Partiamo dal divano che, secondo me, deve rispettare alcune regole:

#1 Super imbottito e super comodo.

casa montagna interni
Fonte: Pinterest

#2 Se lo spazio lo consente, il divano angolare è meglio, sia per accogliere gli ospiti che per guardare le serie tv.

divano casa montagna
Fonte: Pinterest

#3 Posizionatelo vicino al caminetto: guardare il fuoco che scoppietta ha un effetto rilassante e distensivo.

caminetto casa montagna
Fonte: Pinterest

#4 Oppure, se potete, mettetelo vicino a una finestra in modo da potervi godere il panorama comodamente seduti, anzi sdraiati.

divano montagna
Fonte: Pinterest

#5 Riempitelo di cuscini: i miei preferiti sono in ecopelliccia e in lana, come quelli nella foto. Bella anche la stampa sulla parete, molto grafica e moderna. Se vi piace questo genere di quadri moderni per la casa in montagna, sul sito di Maison du Monde avete solo l’imbarazzo della scelta.

cuscini casa montagna
Fonte: Pinterest

Come il divano anche il letto della camera di montagna, deve essere confortevole: personalmente preferisco le tinte chiare e neutre, sia per il legno che per la biancheria e le tende.

letto montagna
Fonte: Pinterest

Nel letto di montagna, perfetta anche l’idea della testiera imbottita, come quella nella foto, in tessuto tartan o scozzese.

tessuti di montagna
Fonte: Pinterest

Per quanto riguarda le decorazioni, sempre da Maison du Monde trovate un oggetto tipico di montagna rivisitato in chiave moderna: la testa di cervo. Dà un tocco ironico e moderno a qualsiasi parete della casa.

decorazione casa montagna
Fonte: maisonsdumonde.com

Il bagno per la casa in montagna

Ho già pubblicato un articolo su come utilizzare il legno in bagno, che può tornare utile proprio per arredare uno chalet di montagna. Boiserie abbinate all’arredo bagno e top dal forte spessore in legno sono perfetti per l’ambiente bagno della casa di montagna moderna. Nelle composizioni di Arcom trovate idee e spunti per un bagno naturale nei materiali e nei toni.

arredo bagno Escape
Fonte: arcombagno.com
arredo bagno e.Gò
Fonte: arcombagno.com

Tra i complementi d’arredo di Arcom trovo che la panchetta in legno sia molto comoda per un appartamento di montagna: perfetta da mettere in ingresso per togliere e mettere scarpe e scarponi.
Che dite, vi ho fatto venire voglia di arredare una casa di montagna?

complementi arredo Arcom
Fonte: arcombagno.com

 

 

 

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Si è vero tutto quello che dici ma non è un po’ tutto generalizzato tutto uguale. Personalmente adoro pensare che ogni casa rispecchi chi ci abita e che venga valutato ogni contesto estetico interno ed esterno. Insomma con un po’ più di personalità .

    1. È vero anche quello che dici tu, Christine: ogni casa deve rispecchiare chi la abita, nel rispetto del proprio stile e dell’ambiente nel quale è inserita. I miei sono solo spunti visivi per chi, come me, ama mixare la tradizione con la modernità di finiture ed elementi d’arredo. La mia casa in montagna ideale vorrei fosse così: tanto legno ma anche materiali e forme nuove, in tutte le stanze. Grazie per il tuo commento: mi piace confrontarmi su questi temi!

Lascia un commento