Caminetti moderni per riscaldare l’inverno con stile.

Ci siamo appena lasciati alle spalle i cosiddetti “giorni della merla” che, da tradizione popolare, dovrebbero essere i più freddi della stagione invernale. Ma a quanto pare l’inverno non è ancora finito e, anche se preferisco la primavera, in questa stagione mi piace godermi in casa la calda atmosfera del caminetto quando fuori fa freddo.

caminetto moderno nero
Modello Cubifocus di Focus

Secondo me i caminetti hanno un fascino intramontabile e trovano spazio in ogni stile di arredamento, anche negli ambienti moderni dalle linee pulite e minimal, grazie alla varietà di proposte di design che si trovano oggi in commercio. Alimentati a legna, a gas o a bioetanolo, sono in grado di coniugare perfettamente estetica e funzionalità.

In questo nuovo articolo, ho selezionato alcune tipologie di caminetti dallo stile moderno: ispirazioni per riscaldare ed arredare la vostra casa osando con soluzioni che vanno oltre al tradizionale modello monofacciale a cui siamo normalmente abituati.

Caminetti bifacciali, divisori ad effetto

Trovo il caminetto bifacciale una soluzione di grande effetto: è un focolare che conquista la scena negli ambienti grazie alla sua fiamma che è visibile su due lati.

Incastonato nella parete di una stanza con funzione di divisorio (come nelle foto) è di grande impatto scenico e crea comunque un continuum tra gli ambienti a livello visivo.

caminetto bifacciale a legna
Fonte: pinterest.it
caminetto bracciale a terra con spazio porta legna
Fonte: montexport.it
caminetto bifacciale a bioetanolo
Fonte: barbasbellfires.com

Il caminetto bifacciale può essere inserito direttamente al centro di un ambiente, diventando un vero e proprio elemento di arredo oltre che funzionale, nonché il protagonista indiscusso della stanza.

caminetto bifacciale nero centrale girevole
Fonte: bordelet.com

Caminetti trifacciali, triplicare il fascino della fiamma

Il caminetto trifacciale è un’altra soluzione che trovo molto interessante: la fiamma in questo caso è visibile su ben tre lati, creando un’atmosfera di forte impatto scenico.

Se lo spazio a disposizione all’interno di una stanza non è particolarmente grande lo si può accostare alla parete tra gli arredi.

caminetto di design con vetro trifacciale inserito tra gli arredi
Fonte: zetalinea.com

Il caminetto trifacciale può essere disposto a “penisola”, favorendo anche uno spazio d’appoggio dove potersi sedere per godere del tepore, magari in compagnia di amici.

caminetto trifacciale a legna modello Edinburgh
Fonte: acqualagnacamini.info

Caminetti free standing, calore e design per ogni spazio

I caminetti free standing sono una soluzione molto moderna ma allo stesso tempo anche molto pratica perché si possono posizionare ovunque in casa senza dover ricorrere necessariamente ad opere murarie.

Cercando ho trovato delle soluzioni dal design davvero uniche, come ad esempio Woody di Formae che si può spostare ovunque grazie alle ruote e alla maniglia estraibile.

Anche il modello Ellipse Floor di Decoflame con fiamma regolabile è un vero tocco di eleganza in ogni stanza.

caminetto freestanding di design a bioetanolo Elliipse Floor
Fonte: decoflame.com

Questi modelli invece mi ricordano delle vere e proprie sculture da ammirare stando comodamente seduti sul divano. Impossibile resistere a questo caldo tocco di design!

caminetto freestanding bioetanolo
Fonte: decoflame.com
caminetto freestanding bianco bifacciale
Fonte: decoflame.com

 

Lascia un commento