ARREDARE LA CASA DI CAMPAGNA IN STILE MODERNO

Quando parliamo della casa di campagna pensiamo subito ad architetture come casolari e rustici, insomma il luogo ideale per chi ama vivere a stretto contatto con la natura e godere di grandi spazi. Se non disponete di tutto ciò ma vi piace comunque l’idea, tranquilli, con alcuni accorgimenti di stile potete sempre ricreare le atmosfere della casa di campagna anche nelle abitazioni di città.

rustico di campagna stile moderno
Fonte: Pinterest

Il fascino bucolico della casa di campagna è fatto di sfumature di stile tra le più diverse: dal classico allo shabby chic fino a uno stile retrò con tendenze moderne, per un risultato più contemporaneo, come piace a me. Ecco allora alcuni suggerimenti di stile che celebrano l’incontro tra rustico e moderno. Buona ispirazione!

La cucina della casa di campagna

Cominciamo dalla cucina, fulcro dell’abitazione anche per la casa di campagna. La convivialità in questo caso si sviluppa in ampi spazi, quindi perfetti gli open space per accoglierla. Inoltre la tipologia che più si addice è la cucina in muratura, anche nel caso di soluzioni dallo stile più moderno, come ad esempio quella proposta in foto. Accogliente ma soprattutto funzionale, la soluzione in muratura è un vero e proprio progetto su misura in ogni angolo: da soluzioni lineari a quelle angolari, con o senza isola centrale. Una cucina che offre tanto spazio da vivere ma anche da riempire.

Bella l’idea di lasciare cesti in vimini, piantine aromatiche e vasetti di spezie a vista, la natura della campagna entra in cucina.

cucina in muratura toni neutri
Fonte: arrex.it

Oltre ai materiali naturali come il legno e la pietra che caratterizzano le cucine country della casa di campagna, in una versione più moderna troviamo accostamenti inusuali con materiali di tendenza e, perché no, anche eco. Le ante a telaio sono un elemento della tradizione, proposte in tonalità neutre diventano più moderne. Inoltre, assieme al vetro e agli spazi aperti, contribuiscono ad alleggerire i volumi come nel caso di questa parete attrezzata.

colonne e pensili con anta in vetro
Fonte: arrex.it

La sala da pranzo di una casa di campagna

Nella sala da pranzo della casa di campagna non può mancare la madia, un mobile che appartiene alla tradizione. Se scegliete una soluzione dalle linee minimal d’ispirazione moderna, il risultato che otterrete è un’eleganza chic. In legno, le venature regalano un effetto vissuto e sono esaltate ancora di più dall’accostamento con superfici lisce. Se poi avete la possibilità di recuperare anche mobili originali, per chi di voi è appassionato del fai-da-te, sono certo che troverete tanti modi interessanti per rivisitare gli arredi. Mi piace l’idea del riutilizzo per far rivivere il passato in una chiave contemporanea.

madia in legno e laccato bianco
Fonte: maroneseacf.com

Un tavolo in legno massello dalle dimensioni generose completa il calore della stanza. Perfetto accostato a sedie in tinta unita ma anche colorate: il design richiama la tradizione mentre il colore aggiunge modernità e vivacizza l’ambiente.

tavolo in legno con struttura in metallo nero
Fonte: maroneseacf.com
sedie colorate in legno laccato con seduta imbottita
Fonte: maroneseacf.com

Il living nella casa di campagna

Nel living la scelta è divani dalle linee morbide, ancora meglio se completati da rivestimenti materici e dalla morbidezza di tanti cuscini decorativi. Posizionato vicino ad ampie vetrate, che caratterizzano la struttura della casa di campagna, diventa l’angolo perfetto per il relax quotidiano ed anche un bel punto da cui poter godere della vista esterna per ritrovare il contatto con la natura.

living casa di campagna
Fonte Pinterest
salotto divano bianco imbottito e arredi lineari
Fonte Pinterest

Il tocco finale? Beh, irrinunciabile il fascino classico di un caminetto, magari rivisitato in chiave moderna.

ampio salotto con caminetto stile rustico
Fonte: Pinterest

La camera da letto

Altro spazio relax, la camera da letto dove il letto è protagonista. Anche in questo caso vi suggerisco di giocare con la matericità, come nell’immagine che segue. La testiera del letto in versione boiserie è un mix di materiali: legno, tessuto e laccato, un buon equilibrio tra suggestioni rustiche e moderne.

letto con testiera boiserie inserti legno, pelle e laccato
Fonte: maroneseacf.com

In alternativa, un’altra soluzione che vi consiglio è il letto con testiera imbottita, morbido e accogliente e un po’ più classico nello stile ma accostato ad arredi minimal crea però un bel contrasto.

letto con testiera imbottita colori neutri
Fonte: maroneseacf.com

Il bagno in stile casa di campagna

Anche nella stanza da bagno della casa di campagna, potete far riflettere la natura nei colori degli arredi attraverso l’uso di tonalità calde e naturali. Inoltre vi consiglio di optare per la vasca da bagno, ottima soluzione per portare nell’ambiente gli ingredienti per un mood rilassante.

arredo bagno base a terra pensili a giorno e vasca da bagno
Fonte: arcombagno.com

Potete riscaldare la stanza con le venature del legno, non solo negli arredi ma anche nei complementi, come i pouf, o negli elementi decorativi di ispirazione campestre.

arredo bagno deisgn moderno top in legno con lavabo in appoggio e arredi bianchi
Fonte: arcombagno.com

E dopo queste suggestioni, siete pronti per trasferirvi in campagna?!

 

 

 

Lascia un commento