L’autunno è un’esplosione di colori in natura… e sulle passerelle. In questo nuovo articolo, partendo dalle tendenze colore del mondo fashion per l’autunno 2021, trovate alcune ispirazioni di stile: non si tratta di outfit, bensì di come declinare le palette di tendenza nell’interior design per una casa calda, accogliente e decisamente alla moda.

Marrone, un grande classico
Dalle nuance neutre del tortora fino a quelle più scure e intense, le sfumature del marrone restano senza dubbio la massima espressione dell’autunno. Sulle passerelle sono però le tonalità cammello e cioccolato a farsi notare, perfette anche per arredare gli ambienti di casa in modo stiloso e mai scontato.

Con questi toni, l’effetto casa calda e accogliente è assicurato, a partire dall’arredo di tutti gli ambienti, stanza da bagno compresa, ai dettagli e ai complementi che lo completano.

Verde, naturalmente rilassante
Il verde, dai toni più naturali del salvia a quelli più vibranti dello smeraldo, come suggerisce la moda, è un colore che nell’interior design non stanca mai. È la tonalità perfetta per infondere una sensazione di freschezza e anche di eleganza negli ambienti; inoltre, se abbinata a dettagli dorati, aggiunge quel tono più sofisticato e ricercato.

Nell’ambiente bagno, il verde aggiunge quella nota di relax ideale per garantire benessere.

Giallo, una carica di energia
I toni caldi del giallo, che ricordano il foliage autunnale, quest’anno lasciano spazio anche ad una versione più raggiante perfetta per illuminare gli ambienti, come la tonalità Illuminating, colore dell’anno 2021.

Un tocco di colore tra le pareti di casa è sicuramente la scelta di stile giusta per rendere più originali e vivaci gli spazi.

Rosso, carattere intenso
Il rosso conquista nella tonalità burgundy, con i suoi riflessi intensi e violacei, come quelli di un vino rosso di Borgogna. Siamo portati ad immaginarlo in ambienti classici, ma in realtà il suo carattere deciso è perfetto anche negli gli ambienti dal mood moderno. Unico accorgimento: dosatelo sapientemente facendo attenzione alla luminosità, se nella stanza la luce è scarsa rischiate di incupirla.

Nell’ambiente bagno, il tono su tono è di grande effetto.

Lilla, da romantico a seducente
Opposto al burgundy ma perfetto in abbinamento, il lilla con la sua delicatezza e la sua nota romantica diventa protagonista degli ambienti: non solo di quelli classici, tipo in stile shabby, ma anche di quelli moderni.

In una palette autunnale risulta insolito, ma accostato a colori più caldi e caratterizzanti, diventa romantico e accattivante.

Blu elettrico, tocco glamour
Il blu elettrico accende subito l’effetto “wow”, come il tocco glamour in un outfit che non passa inosservato. Nei toni chiari punta sulla freschezza, abbinato a toni caldi come i suoi complementari o a materiali come il legno crea un match a contrasto molto interessante. Se giocate invece sulla matericità vi suggerisco il velluto: soffice al tatto, con la sua brillantezza accenderà lo stile di casa.

Il blu è eclettico: sa essere vivace e al tempo stesso rilassante, tutto dipende dall’intensità che si sceglie di attribuirgli, anche nella stanza da bagno.
