5 letture estive tra design e arte

  • Articolo pubblicato:2 Agosto 2022
  • Categoria dell'articolo:Ispirazioni
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Ovunque sarete, le vacanze sono il momento perfetto per dedicarsi alla lettura. Anche temi come il design e l’arte possono dare vita a viaggi entusiasmanti attorno al mondo e nel tempo, ricchi di aneddoti curiosi pronti a sorprendere il lettore. Di seguito vi propongo la mia selezione di 5 libri per un’estate all’insegna di design e arte.

1# Manuale di storia del design: Per un viaggio nella storia

Non immaginatevelo come un manuale didattico, è un libro coinvolgente: un racconto che porta qualunque lettore in viaggio attraverso la storia del design, in tutte le sue forme, e quella delle innovazioni tecnologiche, lungo un arco temporale che va dal periodo della rivoluzione industriale fino ai giorni nostri. La nascita di pezzi iconici, italiani e internazionali, si intreccia alle influenze storiche diventandone ispirazione mentre la sete di curiosità trova risposte all’interno di interessanti box dedicati.

manuale di storia del design
Fonte: lafeltrinelli.it

2# Cromorama: Per un viaggio nel mondo dei colori

Non il solito saggio sui colori ma un libro da prendere tra le mani e lasciarsi sorprendere: scegliete dall’indice generale il capitolo che più vi ispira, a ogni colore è associato un concetto, e allacciate le cinture, il vostro viaggio nella storia del colore è pronto a decollare. Al termine di ogni racconto, scoprirete che ogni colore ha un particolare significato ed è capace di influenzare le nostre scelte, più di quanto si possa immaginare.

libro cromorama
Fonte: einaudi.it

3# Sentiti bene nella tua casa: Per un viaggio tra gli spazi di casa

Frida Ramstedt, nota interior design svedese, in questo libro guida il lettore tra i diversi ambienti della casa: 240 pagine tra le quali trovare tanti consigli utili per rendere più accoglienti gli spazi e fare in modo che rispecchino la personalità di chi li abita. Se dovete arredare casa o avete voglia di cambiamenti, questa è la lettura che fa per voi!

libro interiro design sentiti bene nella tua casa
Fonte: corbaccio.it

4# Pensare confonde le idee: Per un viaggio tra i pensieri

Munari nella figura di architetto, in questo libricino conduce il lettore in un giocoso viaggio tra le parole che apre la strada a diverse riflessioni sull’abitare contemporaneo, tra cui la possibilità di realizzare una città sotterranea caratterizzata da un verdissimo tetto-prato. A conquistare il lettore, non è solo il tema, ma anche la veste grafica di questo libro in formato tascabile, tassello della collana “Block Notes”: il foro in copertina, da cui sbuca una formica, è un dettaglio irresistibile agli occhi della curiosità.

copertina libro munari pensare confonde le idee
Fonte: corraini.com

5# Gio ponti: Per un viaggio nello stile

A concludere la top 5, un “coffee table books”, uno di quei libri da sfogliare e collezionare, per questo sono perfetti anche come elementi d’arredo: disposti su un tavolino in salotto, impilati nei comodini, posizionati tra gli scaffali accanto a oggetti decor, insomma ovunque li si possa piacevolmente ammirare. Spaziano dall’arte al design, dalla fotografia all’interior e portano la mente in viaggio tra le parole ma soprattutto tra le immagini. Gio Ponti è il mio suggerimento per un viaggio immersivo nel caleidoscopico universo di questo architetto e designer italiano, tra fotografie e disegni inediti, tutti da scoprire.

Coffe table book Gio Ponti
Fonte: taschen.com

E voi, quale di questi libri avete letto o quale scegliereste per una lettura estiva?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.