5 ispirazioni per piastrellare un bagno moderno

  • Articolo pubblicato:25 Marzo 2022
  • Categoria dell'articolo:Ispirazioni
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Lo stile della stanza da bagno si caratterizza non solo per il design di arredi, complementi e accessori ma anche per la creatività dei rivestimenti. Le piastrelle, ad esempio, (sebbene non siano l’unica possibilità, ma di questo ve ne parlerò in un prossimo articolo) rimangono un evergreen tra i decorativi per rivestire un bagno moderno. A fare la differenza e a definire lo stile sono diversi aspetti: dimensioni, modalità di posa, materiali, colorazioni ed eventuali motivi decorativi.

Quindi, se siete alla ricerca di idee, in questo nuovo articolo trovate 5 ispirazioni che spaziano dagli effetti materici ai motivi tridimensionali, dai mood colorati ai toni neutri, dalle superfici naturali a quelle artistiche. La caratteristica che accomuna tutti? L’effetto scenografico assicurato.

Combinazioni multicolore

Le piastrelle in gres porcellanato della collezione Back to Basic del brand Eccentrico rivestono di colore le pareti in modo grintoso, per il mix di tonalità diverse e per l’effetto a rilievo che spezza la linearità della superficie.

La nota retrò decora gli spazi moderni con grande forza espressiva, colori e formati diversi si combinano in più modi. Direi che è un decor perfetto per chi non ha paura di osare nello stile e per chi desidera ritrovare nella stanza da bagno sensazioni di benessere e relax, ma anche una buona dose di energia!

Back to Basic Eccentrico
eccentri.co

Scelte neutre e materiche

Al contrario, una soluzione monocromatica delicata come le piastrelle Mystone Travertino di Marazzi, crea atmosfere più rilassanti e pacate. Un rivestimento materico che mette d’accordo sia gli amanti dello stile classico, sia di quello moderno: le tonalità chiare del beige sono un passepartout.

marazzi.it

Inoltre, le soluzioni dai toni neutri hanno il vantaggio di creare facilità in termini di abbinamento e di rendere luminosi gli spazi: scelta ideale anche nel caso di un bagno piccolo, dove diventa un accorgimento “furbo” per far percepire l’ambiente più ampio.

piastrelle effetto pietra a parete
marazzi.it

Declinazioni fashion

La collezione di piastrelle Victorian, della fashion designer Mary Katrantzou per Villeroy & Boch, è un matrimonio tra il mondo della moda e della ceramica. Farfalle e falene, tema caro alle collezioni della stilista greca, si uniscono alle geometrie delle ceramiche di epoca vittoriana.

piastrelle collezione Victorian
villeroy-boch.it

Una soluzione decorativa anche per la stanza da bagno: è un inno agli elementi della natura e per chi come me, è black&white addicted, un’interessante rivisitazione di questo connubio cromatico.

piastrelle collezione Mary Katrantzou
villeroy-boch.it

Texture artistiche

La parete diventa un’opera d’arte grazie alla creatività di Patricia Urquiola con la collezione Bas-Relief per Mutina, che si ispira all’arte del bassorilievo ed è proposta in tre diverse colorazioni: Bianco, Cipria e Nero.

piastrelle nere con decoro bassorilievo
mutina.it

Ovviamente, la mia attenzione è stata catturata subito dalla versione black: la trovo estremamente elegante, un rivestimento che gioca con chiaroscuri ed effetti a rilievo è piacevole ed irresistibile in tutti i sensi, dalla vista al tatto.

piastrelle nere con decoro in bassorilievo
mutina.it

Atmosfere romantiche

I motivi floreali della collezione Flower Cipria di Fap Ceramiche, forme morbide e colori delicati come il rosa, oltre a infondere nella stanza un mood d’ispirazione naturale, fanno sbocciare il romanticismo.

piastrelle motivo floreale nei toni del rosa
fapceramiche.com

Quello che mi piace è la resa estetica quando entra in contatto con la luce, fa diventare la superficie brillante. Una soluzione per infondere nella stanza da bagno un tocco sognante e naturale!

piastrelle zona doccia motivi floreali nei toni del rosa
fapceramiche.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.