5 idee per vasi di design

  • Articolo pubblicato:4 Maggio 2022
  • Categoria dell'articolo:Ispirazioni
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Il vaso da interni è un vero e proprio elemento d’arredo, non ha unicamente la funzione di porta fiori ma anche decorativa: in tante forme e materiali diversi, da solo o disposto in una composizione, porta negli ambienti di casa un tocco di stile e risalta il vostro gusto. In questo articolo, ho selezionato per voi 5 tipologie di vasi di design originali e creativi. Buone ispirazioni!

LA CLASSICITÀ DEL VETRO

Quando pensiamo ai vasi, il collegamento con il vetro è immediato. Il vetro, materiale principe per il design di questi oggetti, racchiude nella sua fragilità un’eleganza senza tempo, espressa attraverso sapienti lavorazioni artigianali, come i preziosi vasi di Venini, in vetro di Murano oppure le creazioni artistiche di Fontana Arte.

vasi rossi in vetro design venini
Fonte: venini.com
vaso cartoccio vetro Fontana Arte
Fonte: fontanaarte.com

DESIGN MINIMAL

Nella mia selezione non può mancare prima di tutto una proposta black and white, dal gusto minimalista, le forme essenziali si inseriscono armonicamente in ambienti dal design contemporaneo. Questi vasi di Kose, che uniscono le tecniche artigianali alle linee pure delle forme, sono un esempio perfetto.

vasi minimali bianchi e neri
Fonte: kosemilano.com

INFLUENZE GIAPPONESI

Dall’Estremo Oriente arriva il wabi-sabi, una filosofia antica che nel design porta non solo un’estetica piacevole ma anche un significato spirituale, basata sulla bellezza delle imperfezioni e della transitorietà. Dal wabi-sabi nasce Kintsugi, la tradizionale arte di “curare le ferite” con l’oro. Caratterizzati da dettagli dorati che riparano le imperfezioni, questi vasi sono oggetti con una nuova vita, pronti ad accogliere la bellezza dei fiori, come queste ceramiche di Lumeers.

vasi bianchi stile arte kintsugi
Fonte: lumeers.com

SOSPESI A MEZZ’ARIA

I vasi sospesi sono una soluzione di design, ad esempio, per chi dispone di spazi piccoli ma non vuole rinunciare al verde delle piante o al profumo dei fiori. Perfetti per piante pendenti, come la Pilea (a cui ho dedicato un articolo qualche anno fa), permettono di sfruttare le altezze facendo scendere dal soffitto una cascata di verde, come nel caso dell’Hanging Deco Pot di Ferm Living.

vasi sospesi piante pendenti
Fonte: fermliving.com

Un’altra alternativa che ho trovato è la proposta di ReviArt, brand che realizza oggetti di design con materiali di recupero, come le bottiglie legate da intrecci di raffia che compongono Flower Juice, ideali per contenere composizioni di fiori secchi e quindi portare nella stanza un tocco leggero e romantico.

vaso sopeso in vetro con raffia
Fonte: revi-art.com

STILE ECLETTICO

Per chi ama circondarsi di oggetti unici, ho selezionato vasi caratterizzati da forme e fantasie eclettiche, che donano vivacità all’ambiente. Ad esempio, i Canopia di Seletti che riprendono le linee dei vasi canopi dell’antico Egitto e riproducono ironicamente la forma umana con diverse espressioni del volto.

vasi canopi colorati con forme umane
Fonte: seletti.com

Sempre sullo stesso stile, ovvero ispirati alla forma umana, sono i vasi della Sisters Collection di Bosa, un omaggio al mondo femminile di grande originalità.

vasi design bosa con facce
Fonte: bosatrade.com

Insomma, come avrete capito ci sono vasi di design per ogni stile e gusto, non vi resta che l’imbarazzo nella scelta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.