5 idee per arredare la testata del letto

Sui miei canali social sono stato contattato da Eleonora: mi ha chiesto un consiglio per valorizzare la parete dietro la testata del suo letto. Le alternative che mi sono venute in mente guardando le foto che mi ha inviato sono diverse. In questo articolo ne ho elencate 5, chissà quale sarà la preferita di Eleonora!

parete camera da letto

#1 Stampe e cornici

Se la testata del letto è bassa, come nel caso specifico di Eleonora, si possono appendere delle stampe grandi circa 100×70 cm. A seconda della grafica, potete scegliere uno o due elementi, che vi aiuteranno a proporzionare meglio il vuoto tra la testata e il soffitto.

Il mio consiglio: abbinate delle lampade e degli accessori per arricchire la parete, come nelle foto.

stampe per parete letto
Fonte: Pinterest

In alternativa alle stampe potete appendere delle foto. In questo caso può essere applicata una mensola a C dove appoggiare i vostri ricordi: con questa soluzione è più facile cambiare i soggetti quando volete, senza il rischio che cadano.

mensola parete camera da letto
Fonte: Pinterest

Se stampe e foto non vi convincono potete appendere degli specchi, in questo modo otterrete anche un effetto di maggiore profondità.

specchi parete camera da letto
Fonte: Pinterest

Belle anche le decorazioni 3d: semplici oggetti da appendere oppure grandi pannelli decorati che fanno da testata vera e propria.

decorazione parete letto
Fonte: Pinterest
decorazione testata letto
Fonte: Pinterest

#2 Carte da parati

Le carte da parati hanno conquistato tutti gli spazi della casa, soprattutto la camera. Ci sono tantissime grafiche, il mio consiglio è quello di utilizzare colori tenui per non rischiare di appesantire troppo lo spazio.

L’effetto acquerello si presta molto bene, perché permette di utilizzare il colore senza esagerare e soprattutto consente di creare grafiche che non stancano col passare del tempo.

carta da pareti camera da letto
Fonte: Pinterest
carta da parati acquerello
Fonte: Pinterest

Se amate la grafica jungle esistono anche delle versioni acquerellate con questo tema, declinate in diversi colori. Per un tocco naturale anche in camera da letto.

carta da parati foglie
Fonte: Pinterest

Il mio consiglio: se sulla parete della testata è presente una porta, come nella stanza di Eleonora, applicate la carta da parati anche su di essa, vi aiuterà a mimetizzarla.

#3 Colore

Il colore, se utilizzato nel modo giusto, può fare tanto in termini di arredo. Una tecnica moderna è quella del color block, che consiste nel dipingere parte della parete utilizzando forme geometriche.

colori parete camera da letto
Fonte: Pinterest
geometrie colorate camera da letto
Fonte: Pinterest

Con il colore potete cambiare la testata del vostro letto semplicemente ridipingendo la parete. Un’ottima soluzione per chi ama sperimentare e cambiare look più frequentemente.

Se il letto non è dotato di testata potete davvero sbizzarrirvi, utilizzando anche altre tecniche, come quella nella foto sotto.

#4 Boiserie

Le boiserie sono consigliate per chi predilige ambienti eleganti e raffinati: se progettate con cura, la sensazione sarà quella di trovarsi in una camera di hotel.

Si può optare per il legno utilizzando delle contropareti o dei rivestimenti: a mezza altezza per creare la testata, a tutta altezza per un effetto luxury.

boiserie parete
Fonte: Pinterest
boiserie testata letto
Fonte: Pinterest

Per ricreare un ambiente classico si possono utilizzare le boiserie in poliuretano o in gesso, una volta dipinte sembreranno elementi originali della casa.

decorazione camera da letto classica
Fonte: Pinterest
decorazione classica camera da letto
Fonte: Pinterest

Per un effetto classico-moderno optate per delle cornici più semplici, da mettere in risalto eventualmente con un secondo colore.

#5 Effetto luminoso

L’ultima soluzione che vi propongo è quella di arredare e decorare con la luce, quindi via libera alle fasce led. Nella camera total white la linea luminosa risalta e delimita la testata del letto.

luce led parete letto
Fonte: Pinterest

La luce può essere abbinata anche a pannelli in legno: dà un tocco decorativo e mette in risalto la finitura della pannellatura.

led camera da letto
Fonte: Pinterest
luce led parete camera da letto
Fonte: Pinterest

 

Lascia un commento