5 icone di design a forma di uovo

  • Articolo pubblicato:2 Aprile 2021
  • Categoria dell'articolo:Ispirazioni
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

L’uovo è il simbolo di Pasqua ma è anche un elemento che ha ispirato molti designer, per la sua combinazione tra la sua forma raccolta e accogliente. Di seguito i miei pezzi di design preferiti… nati da un uovo!

Comodità a tutto tondo

Tra le icone del design la poltrona Egg Chair di Arne Jacobsen, realizzata nel 1958. Come un guscio, la seduta racchiude il corpo e uno stile unico ed è perfetta ancora oggi per essere inserita sia in ambienti classici sia moderni.

Poltrona Egg
Fonte: www.elledecor.com

Tra le sedute più iconiche anche Ovalia Egg di Henrik Thor-Larsen del 1968, rigida fuori e morbida dentro… proprio come un uovo.

Poltrona Ovalia
Fonte: camillabellini.com

Uovo effetto luce

Per quanto riguarda le soluzioni luminose, tra le più celebri c’è la lampada Uovo di Fontana Arte disegnata nel 1972. Nella sua semplicità è ancora super attuale e molto elegante.

Lampada Uovo
Fonte: fontanaarte.com

Il letto è un nido 

Il letto LOMME è nato nel 2008 da un progetto unico nel suo genere del designer Günther Thöny: più che un arredo è stato definito un vero e proprio luogo del riposo. Sembra un’opera d’arte, richiede sicuramente una camera di grandi dimensioni, ma l’effetto sorpresa è assicurato!

Letto LOMME
Fonte: architonic.com

L’uovo per l’uovo

Per quanto riguarda invece oggetti più piccoli, utili e accessibili, trovo molto bello da avere a casa il portauova Le Nid di Alessi, nato dalla collaborazione tra il designer Christian Ghion e lo chef francese (stellato) Pierre Gagnair. Un’originale idea regalo per Pasqua… e non solo!

portauovo Le Nid
Fonte: alessi.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.