5 consigli per dare forma ad un bagno nordico

Che si tratti di un ambiente ampio e spazioso o di piccole dimensioni, lo stile nordico (o scandinavo) è perfetto per arredare ogni tipo di bagno. Se vi state chiedendo come fare per ricreare questo stile all’interno della stanza da bagno, in questo nuovo articolo vi lascio 5 pratici consigli ispirati alla nuova collezione Shape di Arcom.

moodboard bagno in stile nordico
Fonte: arcombagno.com

 

#1 Il total white per illuminare l’ambiente

Il bianco è il colore della purezza, trasmette un senso di pulito ed è anche ottimo per portare luminosità all’interno della stanza, e in un bagno in stile nordico è fondamentale. Il colore bianco risulta perfetto sia per le pareti sia per l’arredamento.

arredo bagno arcom total white stile nordico
Fonte: arcombagno.com

Se il total white non vi convince, in alternativa potete optare per altre tonalità di colore purché siano chiare, come ad esempio toni compresi nella scala di grigio oppure beige o tortora che accostati al bianco riscaldano l’ambiente mantenendo comunque un buon grado di luminosità e lo stile si fa un pò più ricercato.

arredo bagno arcom stile nordico tinte neutre
Fonte: arcombagno.com

#2 Materiali che richiamano la natura

Per l’arredamento del bagno in stile nordico scegliete in assoluto il legno: riscalda l’ambiente e con le sue venature a vista esalta la natura. E’ un materiale che caratterizza gli arredi e i complementi, ma il legno in bagno nello stile nordico è perfetto anche per rivestire i pavimenti.

legno chiaro in bagno stile nordico
Fonte: arcombagno.com
legno in bagno stile nordico
Fonte: arcombagno.com

In aggiunta potete accostare al legno altri materiali di ispirazione naturale per calcare questo mood che stabilisce il contatto con la natura, ad esempio un bell’effetto pietra, come quello che caratterizza il top sospeso in foto.

base lavandino effetto pietra
Fonte: arcombagno.com

Arredare con materiali che richiamano gli elementi della natura amplifica la sensazione di benessere e tranquillità. Per aiutarvi potete ispirarvi anche alle atmosfere suggerite dalla filosofia Hygge.

#3 La sospensione per aggiungere leggerezza

Lo stile nordico è semplicità, praticità e… leggerezza. Per ricreare questa sensazione all’interno della stanza da bagno vi consiglio di scegliere consolle o mobili con base sospesa. Questo tipo di leggerezza nell’arredo aggiunge una componente di praticità nelle operazioni di pulizia ed è anche un’ottima soluzione salvaspazio.

arredo bagno sospeso
Fonte: arcombagno.com

#4 La linearità per uno stile minimal

Lo stile nordico si identifica con un design minimalista. Puntate su arredi con superfici lineari preferibilmente dotati di lavabi integrati ed evitate di ricorrere a forme curve che invece tendono a spezzare quella linearità geometrica. Sì alle forme squadrate.

design arredo bagno squadrato
Fonte: arcombagno.com

L’essenzialità viene prima di tutto: per calcare maggiormente questo concetto vi suggerisco di scegliere allora mobili con frontali dotati di maniglie integrate o a gola, così da evitare tutto ciò che può sembrare superfluo.

arredo bagno arcom anta senza maniglia
Fonte: arcombagno.com

#5 Spazi organizzati per dare ad ogni cosa il suo posto

Una delle parole d’ordine dello stile nordico (scusate il gioco di parole) è proprio “ordine”, ed un ambiente ordinato è sicuramente molto confortevole. Per questo arredi come colonne, armadiature e specchi contenitore sono spazi ideali per organizzare in modo efficiente l’ambiente e mantenerlo appunto in ordine.

armadiatura bagno inserita in una nicchia
Fonte: arcombagno.com

Pensili rigorosamente dal design minimal per contenere a vista oppure piani d’appoggio come una panchetta in legno naturale o una scaletta (immancabili in un bagno nordico)  e accessori come ceste in vimini, sono gli elementi che completano lo stile oltre ad offrirvi tanta funzionalità in più.

panchetta arcom in legno da bagno stile nordico
Fonte: arcombagno.com

Ora, con questi pratici consigli sono certo che siete pronti ad arredare il vostro bagno nordico dando forma ad un ambiente che rispecchi lo stile ma al tempo stesso anche la vostra personalità.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.